È polemica sulla partecipazione di John Travolta a Sanremo 2024 e non per lo spettacolo che ha portato, tuttavia per il dettaglio delle scarpe brandizzate.
Per chi non ha seguito la vicenda, c’è da sapere che il divo di Grease ha proposto un’esilarante versione del ballo del qua qua che sul web ha trovato terreno fertile per discussioni e polemiche in merito a quella che è stata definita come una caduta di stile. Altri invece si sono divertiti apprezzando il momento condiviso con Amadeus e Fiorello, tuttavia era impossibile non notare il dettaglio delle scarpe U-Power.
Ora questo particolare è al centro di una denuncia verso Striscia la Notizia, capiamo meglio perché.
John Travolta a Sanremo 2024
Sanremo ha ospitato negli anni volti internazionali e John Travolta è solo l’ultimo in ordine temporale. Ospite della serata conclusiva della kermesse, ha giocato insieme ad Amadeus e Fiorello, ballando il ballo del qua qua e regalando un momento di leggerezza e divertimento ai telespettatori.
In seguito ci sono stati commenti di apprezzamento ma anche delle polemiche poiché tanti l’hanno considerata una caduta di stile e un momento che si poteva evitare. Ma la star di Hollywood è al centro dei dibattiti per un motivo più serio: la pubblicità occulta.
Non bisogna di certo ricordare che il festival non consente di mostrare alcun tipo di brand per quanto riguarda l’abbigliamento, ma Travolta aveva i piedi le nuove U-Power, che insieme a Diletta Leotta sponsorizza in uno spot pubblicitario.
In elegante abito nero fra l’altro, le scarpe bianche stonavano e non c’entravano assolutamente nulla con una prima serata su Rai 1. Ecco quindi che in molti hanno pensato a una cosa fatta apposta, in primo luogo il tg satirico Striscia la Notizia, che ha preso di mira gli organizzatori del festival e la Rai in generale.
Il botta e risposta è così intenso che ora si è passati per vie legali.
La Rai denuncia Striscia la Notizia
Negli anni il programma di Antonio Ricci ha rimediato diverse denunce per i più svariati motivi ma ora sul piatto c’è una denuncia per diffamazione. L’inviato Pinuccio infatti avrebbe fatto intendere in un servizio, che la Rai sapeva cosa avrebbe indossato l’attore e quindi che fosse tutto organizzato.
Al contrario, la vicedirettrice Rai, Federica Lentini, ha affermato che l’ospite sarebbe arrivato all’ultimo momento spiazzando tutti circa le scarpe con il brand. Striscia la Notizia contrariamente, sostiene che Travolta si trovasse all’Ariston già da ore prima per le prove generali e che già indossasse le U-Power.
Insomma, tutto questo è sfociato in una denuncia per diffamazione ma ha generato anche delle discussioni interne in Rai, tanto che l’ad Roberto Sergio, ha criticato la scelta dell’attore ma ha sottolineato anche lui l’estraneità della Rai alla pubblicità occulta.
L’azienda ha anche avviato un’indagine interna per capire se qualcuno sapesse e se ci sia stato qualche accordo con un collaboratore Rai prima di salire sul palco dell’Ariston. Polemizza anche Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time di Rai: “Non si è rispettato l’impegno a non inserire in trasmissione elementi con valenza pubblicitaria”.
Insomma la questione è tutt’altro che chiusa, ma qual è la verità?