L’artista di cui parliamo oggi è una star della musica italiana. La sua vita non è sempre stata rose e fiori, tuttavia guardandola abbiamo l’impressione di una donna frizzante e allegra nonostante l’età.
Parliamo di una cantante e la foto che proponiamo è in bianco e nero, quando era ancora una bambina. Il suo percorso personale è stato difficile, con insegnanti che a scuola non credevano in lei ma con problematiche anche più gravi che via via sono emerse nel tempo e riguardano la sua salute.
Andate avanti con la lettura per sapere di chi stiamo parlando.
Il personaggio misterioso: una cantante dalla vita non facile
Si affaccia alla soglia dei 70 anni ma è tutt’altro che una vecchietta prossima alla pensione. La cantante italiana di cui parliamo oggi è un talento ed è stata un’icona della musica dagli anni Settanta in poi. Anche adesso continua a reinventarsi, ad esempio l’abbiamo vista di nuovo a Sanremo sia come ospite che cantante in gara.
Avete capito di chi stiamo parlando? Si tratta di Donatella Rettore, conosciuta semplicemente come Rettore. Sul suo sito web ci sono molte informazioni che riguardano la carriera ma anche la vita privata, a partire dalla nascita negli anni Cinquanta a Castelfranco Veneto. Troviamo foto dei genitori , di lei da ragazza e anche da bambina, con quegli occhietti vispi che tutt’oggi ha.
Con il suo concentrato di energia e carica, Donatella Rettore piace molto a vecchie e nuove generazioni. Il suo stile è unico e inconfondibile, così come la sua lingua tagliente che dice sempre ciò che pensa. Soprattutto, quello che piace di lei è il grande sorriso, dettaglio che da sempre la caratterizza nonostante nella sua vita abbia dovuto affrontare dei momento dove chiunque si sarebbe lasciato andare allo sconforto.
Donatella ha dovuto affrontare molti problemi, bilanciati per fortuna dal grande successo e da un grandissimo amore che dura ancora oggi.
Le problematiche di Donatella Rettore
L’energica bionda cantante ha la vitalità invidiabile di una ragazzina. Autrice di brani che sono diventati un cult, come Kobra e Splendido Splendente, il festival di Sanremo è stato solo un nuovo eccitante capitolo della carriera di Donatella, che poi ha comportato un nuovo disco e un tour in giro per il territorio italiano.
Ripercorrendo la sua vita, l’artista ha parlato dell’infanzia in cui gli insegnanti non credevano in lei e i genitori la sostenevano, ma anche degli inizi della carriera: “Da giovane ero cicciottella e bulimica per l’insoddisfazione. Mangiavo in maniera spropositata però poi è arrivato il successo e ho deciso di prendermi cura di me stessa. In Germania, dove divenni famosa prima che in Italia, cominciai a mangiare meglio e studiai con un coreografo”.
Poi il viaggio continua e un solo paragrafo non basterebbe a raccontare la grande artista simbolo della libertà, apprezzata dai registi e in anticipo sui tempi nel panorama musicale. Ci soffermiamo però su un grave problema di salute che l’ha colpita pochi anni fa, il tumore al seno.
È stata operata più volte e il marito Claudio Rego è stato fondamentale in questa fase perché l’ha sempre sostenuta. Fra l’altro, la cantante soffre anche di talassemia, ovvero una carenza di globuli rossi che causa anemia e stanchezza fisica. In questi anni la Rettore si dice insicura ma decisa a farsi forza, d’altronde sta superando brillantemente l’inconveniente dato dal tumore e tutti noi ovviamente le facciamo tanti auguri.