Home » TV » Serie Simili » Only Murders in the Building serie simili. Le serie con tanto mistero

Only Murders in the Building serie simili. Le serie con tanto mistero

Torna la nostra rubrica di DN con i consigli su cosa vedere se vi è piaciuta una particolare serie tv. Questa volta ci addentriamo nel genere crime/giallo, in uno stile che ricorda le opere di Agatha Christie e, se avete amato le due stagioni di Only Murders in the Building vi segnaliamo una serie di titoli che potete vedere nell’attesa.

Nonostante l’abbondanza di serie tv piene di crimini brutali, sangue e serial killer, a volte si desidera semplicemente guardare qualcosa che offra un po’ di mistero senza essere troppo cupa o violenta. Ecco allora cinque serie tv che apprezzerete se vi è piaciuto Only Murders in the Building.

Prima di proseguire, siamo ben contenti di ricordarvi che abbiamo creato un canale Telegram dedicato esclusivamente ai film e alle serie tv. Non vediamo l’ora di darvi il benvenuto nella nostra community! Potete iscrivervi direttamente da qui.

Élite

Serie tv spagnola Netflix con 6 stagioni (attualmente è ancora in produzione),  in cui potete trovare un bel mix intrigante di mistero, thriller e dramma adolescenziale. Ambientata nella scuola esclusiva “Las Encinas”, la serie segue le vite di un gruppo di studenti, tra ricchi ereditieri e borsisti di talento, le cui vite si intrecciano in un vortice di segreti, passioni e crimini.

La trama è avvincente, con un mistero centrale che si svela lentamente attraverso flashback e sottotrame. I personaggi sono ben sviluppati, ognuno con le proprie sfumature e complessità, rendendo difficile scegliere un favorito. Nonostante il genere a metà strada tra il crime e il noir (ci sono anche un po’ troppi cliché), la serie riesce ad intrattenere e ad affrontare tematiche importanti come come la discriminazione di classe, l’omofobia e il bullismo.

Leggi anche: Mare Fuori, le serie simili

Veronica Mars

Una serie un po’ datata, ma che ha lanciato attrici come Kristen Bell e Amanda Seyfried. Stiamo parlando di Veronica Mars, una serie andata in onda solamente per tre anni (2004-2007) ma che ha avuto un enorme successo.

La serie segue le avventure di Veronica, un’adolescente emarginata che al liceo trascorre il suo tempo libero risolvendo i misteri che affliggono la ricca città di Neptune, in California. Dopo che la sua migliore amica Lilly viene assassinata e il padre di Veronica, Keith, viene licenziato dal suo ruolo di sceriffo, la ragazza si impegna a identificare l’assassino.

Oltre alla trama principale, in ogni puntata la giovane detective risolve dei casi, aiutando le persone in difficoltà. Particolarmente divertenti sono le narrazioni taglienti di Veronica che vengono sparse in ogni episodio.

Come detto la serie è terminata nel 2007 (con una cancellazione piuttosto improvvisa) ma, grazie alla sua popolarità, nel 2014 il cast si è riunito per un film. Non solo, la piattaforma Hulu ha ripreso la serie per un revival nel 2019 di otto episodi.

Dead to Me

Passando a qualcosa di più recente, su Netflix potete trovare questa dark comedy decisamente ben scritta e ben recitata. Stiamo parlando di Dead to Me, prodotta dal 2019 al 2022 (tre stagioni), serie che segue Jen Harding (Christina Applegate), un’agente immobiliare di Laguna Beach e madre single che deve affrontare la perdita improvvisa del marito, morto in un incidente stradale sospetto. Per esorcizzare il dolore Jen passa il suo tempo libero nella ricerca di auto con danni che potrebbero essere collegati alla morte di suo marito.

Sopraffatta da rabbia e risentimento, Jen si unisce a un gruppo di sostegno per il lutto dove incontra Judy Hale (Linda Cardellini), uno spirito libero che fa di tutto per fare amicizia con Jen e condividere una perdita simile (il suo fidanzato, Steve). Jen non è alla ricerca di una nuova amica (o di un’amica in generale), ma qualcosa nel cuore caloroso di Judy e nel suo atteggiamento positivo verso la vita la incuriosisce. Alla fine diventano buone amiche, ma  più Jen scopre del passato di Judy, più mette in dubbio la loro amicizia. Chi è Judy e quali segreti nasconde? Non vedrete l’ora di scoprirlo in questa serie ricca di mistero, humor nero e colpi di scena

Dirk Gently – Agenzia di investigazione olistica

Produzione della BBC America e attualmente presente su Netflix, questa serie è un mix selvaggio e divertente di tanti generi. Possiamo definirla una sorta di commedia con elementi del genere crime e fantascientifico.

La serie segue Todd Brotzman, interpretato da Elijah Wood (l’hobbit più famoso di sempre), un inserviente senza soldi e sfortunato, la cui vita disordinata diventa ancora più caotica quando si imbatte in un omicidio macabro nella suite attico dell’hotel in cui lavora. Tornato nel suo squallido appartamento, un eccentrico detective olistico vestito di giallo di nome Dirk Gently (Samuel Barnett) irrompe dalla finestra e gli dice che da quel momento in poi lavoreranno insieme per risolvere il mistero dell’omicidio. Da qui in poi si susseguiranno tantissime situazioni bizzarre e pericolose.

The Afterparty

Chiudiamo la nostra lista con la serie che forse più assomiglia a Only Murders in the Building, soprattutto come stile narrativo.

In The Afterparty, dopo un omicidio avvenuto durante la festa successiva a una riunione di ex alunni di liceo, la detective Danner (Tiffany Haddish) è determinata a risolvere il crimine in una sola serata.

La cosa interessante della serie è che ogni episodio racconta la storia della notte da una prospettiva diversa del personaggio, lasciando lo spettatore con il fiato sospeso fino alla fine.

Trovate la prima stagione su Apple TV, mentre la seconda dovrebbe uscire il prossimo 12 luglio.

Impostazioni privacy