La simpatica Eleonora Riso ha vinto la 13esima edizione di Masterchef e la sua reazione con “Non ha senso” ormai è virale, chi è la cuoca livornese?
Oltre al titolo di vincitrice del programma, la ragazza si è portata a casa 100mila euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il primo ricettario con il suo nome, grazie alla casa editrice Baldini Castoldi. copriamo qualcosa di più su Eleonora.
Eleonora Riso vince Masterchef 13
Ha portato un menu che ha incantato i giudici di Masterchef, emozionati quanto lei nel momento in cui Barbieri ha annunciato il suo nome. Lei per prima non credeva alle sue orecchie e infatti è rimasta di sasso mentre metabolizzava quello che stava accadendo. Intanto coriandoli dorati le scendevano intorno e quando ha realizzato cosa era successo, ha brindato contentissima del traguardo.
Il percorso è stato duro ma spesso abbiamo visto come i giudici abbiamo espresso pareri positivi sulla livornese. Sappiamo invece che solitamente sono molto severi ma si leggeva nei loro occhi l’ammirazione e la simpatia nei confronti di Eleonora Riso.
Sul podio con lei c’erano Michela e Antonio, anche loro autori di menu molto personali. Poi al quarto posto è arrivata Sara, che però è stata eliminata dopo la Mistery Box e l’Invention Test.
Sebbene Eleonora Riso pensa, testuali parole, che “non abbia senso” la sua vittoria perché a suo dire c’erano nomi più meritevoli, la ragazza si gode ora questo bel momento.
Nel corso della finalissima tanto agognata, ha portato un menu chiamato “Ichigo Ichie – Quant’è bello leggere tra le righe”, con cui ha conquistato il palato dei giudici. Per raccontarlo ha usato queste parole: “Qualche anno fa in un libro ho letto un concetto giapponese chiamato ‘Ichigo Ichie’, ovvero un momento presente che va vissuto appieno. La vita è un susseguirsi di avvenimenti e tutti sono irripetibili, l’invito è dunque quello di mettersi alla prova e rincorrere quello che ci fa stare bene. Ho cercato di placare il casino che ho dentro dando equilibrio alla mia cucina, quindi mi sono ispirata a quella giapponese intrecciandola con le tradizioni italiane. Protagonisti sono gli ingredienti a cui sono legata perché mi ricordano momenti importanti della mia vita. Le mie proposte sono semplici, equilibrate e gioiose”.
Con le parole e anche con le sue pietanze originali, Eleonora ha conquistato il cuore di giuria e pubblico. Scopriamo qualcosa i più sul suo conto.
Chi è Eleonora Riso
“Chi sei tu?” questa la prima domanda posta da Giorgio Locatelli ad Eleonora, che alla sua prima prova nel corso delle audizioni ha già dimostrato un grande talento e idee chiare, proponendo le sue ottime vele di baccalà. “Devo capirlo per prima io, ancora non lo so” ha risposto lei.
Ragazza fuori dagli schemi, Eleonora ha in primis il segno distintivo dei capelli, che sono sempre diversi sia per colore che per lunghezza. Li ha portati in ogni modo possibile e si definisce fuori dagli schemi.
Anche la sua storia è particolare, infatti dopo un periodo in Francia per la vendemmia, è tornata a Firenze per vivere in una casa nel bosco dove si dedica al taglio della legna, all’apicoltura, alla coltivazione dell’orto e al suo pollaio.
Nata e cresciuta a Livorno, si è iscritta sia a Ingegneria Edile che ad Architettura ma non ha mai terminato gli studi. Ha iniziato a lavorare come cameriera e tutt’oggi continua a farlo perché la cucina è sempre stata una grande passione.
La sua cucina, prettamente vegana e vegetariana, sposa la tradizione italiana ed è ricca di spezie e ingredienti selezionati con cura. Eleonora Riso ama anche l’arte, la lettura e il disegno. Arrivata a Masterchef per caso, di certo non credeva che avrebbe trionfato nella 13esima edizione.