Affari Tuoi è una trasmissione popolarissima di Rai 1. Uno dei personaggi più iconici è il temutissimo Dottore, sapete chi recita questo ruolo?
Fin dalla primissima edizione il Dottore è l’oscura presenza che cerca di mettere i bastoni fra le ruote ai concorrenti che dalle varie regioni arrivano per accaparrarsi il montepremi più alto. In base all’andamento del percorso, il Dottore (che mai si vede in volto ma che interagisce con il conduttore telefonicamente) propone delle offerte o degli scambi di pacco. Chi si cela dietro questa figura?
Il Dottore di Affari Tuoi
Questa oscura figura veniva apostrofata ironicamente come “Infame” da Paolo Bonolis quando tanti anni fa conduceva Affari Tuoi. Amadeus, conduttore attuale, è più elegante ma comunque quando si parla di lui l’atmosfera cambia e diventa più tetra perché il ruolo del Dottore è quello di mettere i bastoni fra le ruote al concorrente di turno.
Il suo scopo è quello di non farlo vincere quindi analizzando il percorso di gioco, propone offerte e scambi di pacco per evitare che raggiunga la massima posta in gioco. C’è da dire che solo lui conosce il contenuto dei pacchi e quindi può manovrare il gioco come meglio crede.
Alcuni concorrenti si lasciano tentare dalle offerte del Dottore, altri proseguono e a volte vanno incontro ad amare sorprese. In altri casi invece la loro determinazione viene premiata e riescono ad accaparrarsi un buon premio.
Oggi vi sveliamo il nome del Dottore, ovvero colui che da sempre interpreta questo ruolo, tranne alcune edizioni in cui è stato sostituito.
Chi è il Dottore di Affari Tuoi
Si chiama Pasquale Romano ed è un autore di programmi televisivi da molti anni. Classe 1966,è nato a Napoli ed è sposato dal 2013 con la figlia del vicedirettore di Rai 1, Greta Lomaglio. Inoltre, Romano è anche il fratello di Pucci, ex moglie di Alberto Castagna.
Dopo la laurea in Filosofia, Pasquale Romano ha iniziato a collaborare con il Tg 2 per poi passare a Fininvest negli anni Novanta. Qui è diventato autore di trasmissione come Sarà vero?, Casa Castagna, Stranamore e Complotto di famiglia.
Come notiamo, la parentela con Castagna è stata molto importante lavorativamente, poiché grazie al conduttore è diventato autore di vari programmi. Negli anni Duemila è tornato in Rai, dove appunto il suo lavoro più celebre è proprio Affari Tuoi, dove milita dal 2003.
Sui social è molto attivo e sono diversi i post dove condivide momenti divertenti con Amadeus, che potremmo definire quasi la sua nemesi nel gioco serale di Rai 1. Al contrario, sono molto amici da anni, prima ancora dell’approdo di Amadeus ad Affari Tuoi.
Pasquale Romano ricopriva il ruolo anche quando alla conduzione c’erano Paolo Bonolis, Antonella Clerici, Flavio Insinna e Max Giusti e di recente ha spiegato la strategia del suo gioco, chiarendo che il suo ruolo è quello di immaginare quali scelte farà la persona che di volta in volta si siede accanto al conduttore, quindi c’è una valutazione psicologica che poi lo porta a proporre una determinata cifra piuttosto che un cambio pacco.
“Non è sempre semplice, ci sono quelli attaccati ai numeri che mai scambieranno un determinato pacco e allora cerco di metterli in difficoltà in altri modo”.